Audio Seminari e Conferenze
Cliccando puoi ascoltare in questa sezione diverse mie presentazioni e richiedere il seminario o la conferenza. Ho tenuto oltre 400 incontri e seminari su fenomeni che risiedono oltre i sensi umani e al di là del visibile, tramite il metodo scientifico spirituale di Rudolf Steiner. Puoi anche visionare o scaricare la lista completa a fondo pagina.
E' richiesto un contributo di 30 euro per ogni seminario, anche se il costo è orientativo.
Per chi non avesse disponibilità economiche, può contribuire secondo la formula del “libero apprezzamento”
1- Gli enigmi del presente
I grandi problemi etici e scientifici: eutanasia, donazione di organi, accanimento terapeutico, suicidio, vaccinazioni e malattie esantematiche, medicina alternativa. Le dipendenze: alcool, fumo, droghe, slot machine, www: Il mondo dei social network. Ipnosi, spiritismo, terremoti, cataclismi e catastrofi tecnologiche. Vita su altri pianeti, extraterrestri, l’ottava sfera, la fisica quantistica. L’omosessualità, le fecondazioni artificiali, gli uteri in affitto. Alimentazione carnea, e vegetariana. La legge di attrazione, i desideri: “the secret”. La crisi delle relazioni umane. Il doppio, l’essere del subconscio.
Domenica 4 Giugno 2017 Firenze - Durata del seminario audio: 7 ore
2- EroSacro, profumo di eternità
Tutta la ricerca umana sembra essere basata sulla realizzazione di due ideali: l’amore e la libertà.
Cosa è più importante al di là di questi propositi? Essi sembrano rappresentare il massimo della vita umana. Senza di essi ogni esistenza sarebbe priva di valore e significato. Eppure il compimento di questi elementi elevati e degni sembra recare in sé una contraddizione. L’amore è bisogno di condividere con altri simili la propria felicità. La libertà è bisogno di godere di sé senza dipendere da nessuno. Come possiamo conciliare fra loro queste ambite mete?
11-10-15 Bologna. Durata del seminario: 4 ore
3- Esercizi di formazione esoterica. L'iniziazione
“In ogni uomo esistono qualità latenti per mezzo delle quali egli può acquistarsi conoscenze sui mondi superiori”. L’uomo può superare la sua ordinaria capacità di conoscere e superare i limiti fissati dalla sua coscienza che poggia sui 5 sensi. Questo processo si chiama in modo diverso in ogni tradizione, ma di fatto è come se si producesse un “risveglio superiore” entro il quale si sente di ascendere ad un livello qualitativamente superiore. Affiora una possibilità di conoscere più ampia e meno restrittiva di quanto sia la quotidiana esperienza sensoriale.
Treviso 4-3-18 . Durata seminario 7 ore.
4- Le Gerarchie spirituali e gli esseri elementari
Gli “Esseri elementari»: gnomi, ondine, silfidi, Salamandre. Da Tolomeo a Copernico: le sedi planetarie delle gerarchie: ruoli, rapporti e compiti delle Gerarchie nell’uomo e nel cosmo, Spiriti ostacolatori e luciferici. Gli esseri del corpo astrale della terra (entità della 3° gerarchia) Le entità della 2° gerarchia: regno dell’anima o vita cosmica. La Prima Gerarchia: il riflesso della Volontà celeste. Stati di coscienza delle entità superiori ed Esperienze musicali di stati di coscienza planetari. Rapporti fra Mondi superiori, anime di gruppo e regni terrestri.
Bologna 25-11-17, Ferrara 21-03-15. Due seminari, sei ore totali
5- I Misteri del Vangelo di Giovanni
Tutto ciò che viene esposto nelle pagine del vangelo, è un appello che l’io, il vero principio spirituale del cosmo fa al singolo uomo. E’ come se da lontananze cosmiche, un essere angelico supremo giungesse a noi ci dicesse: “qualcosa di divino vive in te, ma tu ancora non ti sei accorto di possederlo.” Il regno dei cieli, il mondo dello spirito non è lontano, in un'altra dimensione: è dentro di te. Se affondi veramente nella parte più sacra in te, troverai il mondo e gli dei. Conoscere è accorgersi di qualcosa che è sempre esistito.”
FIRENZE 13-12-2015. Sette ore audio.
6- Il Guardiano della Soglia spirituale
L’angelo custode e l’angelo oscuro. Il doppio o sosia o gemello maligno o “essere del subconscio” Il nemico delle interiori forze umane. Ciò che del Guardiano si può dire, è che si tratta di un’entità che vive dentro di noi, che assumiamo nel momento della nascita insufflando il primo respiro. Essa è legata al nostro destino: pare in qualche modo legata alla modalità con cui noi effettuiamo azioni nel mondo fisico. Esso ci preserva al contempo dal penetrare nel mondo spirituale, fino a quando non siamo pronti.
Roma, 17 Marzo 2018 – sette ore audio.
7- Il mistero della natività di Gesù
Gesù Bambino non è stato solo un bimbo nato 2000 anni fa: è ogni spirito umano, ogni io che scende sulla terra per incarnarsi. Zaratustra e l'Arcangelo Umano, i due bambini Gesù. I 4 sacrifici del Cristo.” Indagini dal 5° Vangelo sul mistero della natività di Gesù. Il Cristo non è una religione, ma una forza che è stata posta nel cuore umano. Quando accendiamo le candele sull'albero di Natale, l'anima umana sente che il simbolo di una realtà eterna sorge innanzi al suo sguardo spirituale.
3-12-2017 Treviso – sette ore audio
8- Iside, Madonna, Sophia: la dea ignota
L’eterno femminino. Nostra Signora lo Spirito Santo. Chi e che cosa è, la terza persona della Trinità? La grande Madre dell’Universo, la Saggezza universale, il Principio Femminile della Trinità primordiale del sistema cosmico. Il regno delle Madri o 3 matrici, tre parti dell’anima umana. “Vergine, figlia del tuo Figlio; umile e alta, più che creatura: termine fisso, eterno.” «L’eterno femminile ci trae sempre più in alto: come via di salvezza». Il ruolo della donna nel futuro della terra.
Firenze 7-01-2018 - 7 ore seminario
9- La Divina commedia e l’aldilà
Vediamo un fiume che scorre: ad un dato momento esso può entrare in una grotta sotterranea e sparire dalla vista. Questo non significa che il fiume smette di esistere: passa in una sfera che non è accessibile ai nostri occhi. Lo stesso vale per la vita umana: scorre, poi scompare, ma continua ad esistere nel non percepibile e poi affiora di nuovo, come nuovo torrente di vita. Come nuova incarnazione. L’enigma del sonno, del sogno e della morte. L’esperienze dell’uomo oltre la soglia. Purificazione ed elevazione. Il viaggio planetario dell’anima nelle varie sfere. La legge del destino e delle vite terrene ripetute.
Firenze- 18-10-15 – 7 ore audio
10- Arte Della Libertà- karma e destino
Le tre libertà “apparenti” legate a corpo, anima e spirito. o Esistono tre sfere nella vita dell’uomo: destino, libero arbitrio e libertà. Esiste la libertà nel cosmo, fra gli angeli? Il destino è immutabile, ineluttabile? La legge del contrappasso e delle ripetute vite terrene. Le forze dell’obbligo o della necessità (gerarchie) le forze del libero arbitrio (Lucifero e Arimane) Il significato esoterico del perdono (Cristo) L’Iniziazione: tecniche di liberazione dal destino. Intuire il proprio destino, l'arte del vivere artistico.
Treviso 13-11-16 – sette ore audio
11- Il significato esoterico della malattia e della guarigione
Il concetto olistico di medicina. I colpi di destino: le manifestazioni del karma. Le malattie nel mondo vegetale, animale e umano. La possibilità di “errare”, di “scordarsi” e la possibilità di “ammalarsi”. La biografia umana e i settenni. I temperamenti. L’alimentazione secondo la scienza spirituale. Malattie luciferiche ed arimaniche. Medicine e vaccini: le malattie esantematiche infantili. Problemi etici per patologie di frontiera. Il ruolo dell’arteterapia per il benessere del corpo e dell’anima.
Treviso, 29-10-2017 - Sette ore seminario
12- Meditazione sui 12 sensi e i 6 esercizi complementari
La vita percettiva umana non è solo limitata ai i 5 sensi. Esistono altri 7 sensi, tramite cui l’uomo percepisce entro sè stesso processi e fenomeni. Questi dodici sensi sono l’espressione delle 12 forze zodiacali che li hanno creati: evocare le relative percezioni e cancellarle ispirativamente, rende possibile il ritrovare la loro origine spirituale. Attraverso semplici esercizi potremo trovare un contatto nuovo con i propri dodici sensi e aprire una ricerca delicata volta all’approfondimento della nostra umanità.
25-02-18 Bologna – quattro ore audio
13- Odissea ed essenza della Musica nel cosmo e nell’uomo
La musica è invisibile. Non abita sulla terra. Ciò che ci separa da lei è lo stare svegli. Lei vive là dove noi ci addormentiamo: nei misteri del sonno, della vita e del cosmo” Da dove viene la musica? (origine) Cosa è la musica? (essenza) Quale è la sua missione? (scopo). Musica, rumore e suono, tono e frequenza. Analisi della provenienza umana secondo le filosofie legate al “Logos” o suono; Evoluzione dei corpi e della coscienza. Le origini primordiali della musica: intervalli musicali ed evoluzione della coscienza.
25-03-18 Treviso- sette ore audio
14- Sesso, desiderio e amore- L’origine della sessualità
L’argomento della castità e dell’esercizio libero della sessualità muove di certo sempre interessi continui: ed è un bene che questo accada. Si dice che Rudolf Steiner non ne abbia mai voluto parlare nei testi di base. Ma non è vero. Ne La scienza occulta nelle sue linee generali e, soprattutto, in Dalla cronaca dell’akasha si discute della forza sessuale e della sua natura. Eros e psiche: amore, amicizia e sessualità. Quando il sesso era nutrizione. Storia dell’origine della riproduzione e dell’amore nell’umanità.
Bologna 15-04-18 - Sette ore audio
16- Karma e perdono
In molti eventi dolorosi, si celano infiniti tasselli di un mosaico, che se ricomposti, rivelano l’immagine globale della vera identità spirituale dell’essere umano. Il perdono è l'atto più geniale e inaspettato che possa accadere nell'universo: incredibile perché inventato dall'uomo, e formidabile perché ribalta le sorti del destino.
La legge delle ripetute vite terrene e la legge universale di compensazione della Giustizia. Le forze del destino (Gerarchie spirituali). le forze del libero arbitrio (Lucifero e Arimane). Il senso esoterico del perdono
“Rimettere i debiti”, davanti alla coscienza
17- La cerca del Graal e il Mistero del Golghota
Con il Golghota si è trattato dell’inizio di una depurazione del sangue dal principio dell’egoismo: il principio e la speranza di una nuova era della fratellanza terrestre. Colui che conosce e ha conseguito l’esperienza di trovarsi davanti al mistero del Golghota, possiede il Graal, e ne diviene custode.
Il segreto del sangue, dell'eterna guarigione e dell'immortalità
18- i 4 Angeli d'avvento, le 13 notti sante: la visione profetica
Durante le 13 notte sante (dal 24 dicembre al 5 gennaio) vi è la possibilità tramite i sogni o l’attività meditativa, di poter avere rivelazioni profetiche in merito ai fatti che accadranno nell’anno futuro. Come imparare ad interpretare. “Quando in questo tempo accendiamo le candele sull’albero di Natale, l’anima umana sente che il simbolo di una realtà eterna sorge dinnanzi al suo sguardo spirituale”. R. Steiner
I misteri di fine anno, il Natale Pagano e Cristiano
15- Singole conferenze di 90 minuti, tenute dal 2004 al 2019
Vengono offerte conoscenze per ampliare l’orizzonte della vita e le finalità esistenziali, per approfondire ed arricchire le relazioni, la comprensione del proprio ruolo e dell’altro uomo nel divenire della società. Per coloro che desiderano nuovi impulsi per realizzare, ritrovare il proprio centro interiore individuale: per una ri-armonizzazione, per un ri-equilibrio di sé; sia come crescita personale che per una applicazione professionale di aiuto comunitario.
Cliccare sul tasto qui sotto "vedi lista completa" per visualizzare e scegliere.
Antroposofia generale, tematiche sociali, esoterismo, arte, via d’iniziazione