top of page

Rudolf Steiner

Filosofo, storico, scienziato e fondatore dell'antroposofia, nasce il 27 febbraio 1861 a Kraljevic. Già  all'età di sette anni associava percezioni e visioni di realtà ultra mondane: "distinguevo cioè esseri e cose 'che si vedono' ed esseri e cose 'che non si vedono' ". Impulsatore di innumerevoli realtà tuttora attive nel mondo: medicina antroposofica,  pedagogia Waldorf, Agricoltura biodinamica, Euritmia. Per approfondire clicca sui tasti sotto.

L’antroposofia è una “scienza spirituale”  fondata da Rudolf Steiner.
È un tentativo di investigare e descrivere fenomeni spirituali per mezzo della “osservazione animica mediante metodo scientifico”. La ricerca antroposofica tenta di investigare e descrivere un mondo spirituale che, come cerca di dimostrare, risiede al di là del mondo dei sensi umani e delle esperienze, e ambisce a raggiungere la stessa precisione e chiarezza dell’approccio scientifico delle scienze naturali nell’investigazione e descrizione del mondo fisico.

libri.jpg

La Scienza dello Spirito

AMPLIARE LA CONOSCENZA TRAMITE CHIAROVEGGENZA

 

Più si risale indietro, più l'umanità aveva meno capacità pensanti e più facolta chiaroveggenti. La mancanza di intelletto, si esprimeva in una maggiore forza di penetrazione nell'occulto, nel trascendente.

Oggi una vera conoscenza del mondo deve e può sorgere solo dopo essersi educati ad un pensare chiaro e cristallino, presente a se stesso e consapevole.

Chi oggi nasce già con forze di chiaroveggenza, non deve vantarsi di credersi più avanti di altri, perchè in realtà manifesta invece di essere rimasto indietro a stadi primitivi dell'umanità, di essere un ritardatario.

E' bene non farsi impressionare da individui che hanno poteri chiaroveggenti. Che parlano di "visioni, di intuizioni. Se ci si convince che tali personalità siano anime particolarmente sviluppate, ci si sbaglia sempre e si "cade" in una trappola di illusioni e dipendenze.

Nascere veggenti è ereditare forze dai genitori o ripetere una fase di un'altra vita in questa vita. La veggenza è sana e legittima, solo se viene conquistata, e sorge da un provvisorio pensare logico. Il superamento di tale pensare intelettuale, fa scaturire la vera chiaroveggenza cosciente.

"Dopo essermi occupato intensamente dell’Antroposofia per più di trent’anni, sono giunto alla ferma convinzione di trovare in Rudolf Steiner uno dei più veri, più belli e più puri Spiriti umani, mai vissuti sulla Terra. E la sua biografia è un Mistero, le cui profondità sino ad oggi sono ancora poco scandagliate.

​(Prokofieff)."

goetheanum-1255405_1920.jpg
bottom of page