Le NUOVE proposte di antroposofia 2017

 
 

Incontri per crescere insieme

Nel 2017:

 Le NUOVE proposte di scienza dello spirito a Bologna

a cura di Tiziano Bellucci

Abbiamo pensato in questo 2016-2017 di proporre un vasto programma di studio e di lavoro su di sè, secondo la scienza spirituale.

 

PER CHI VUOLE RIFLETTERE SU SE STESSO:

  • Studio insieme

Ogni giovedì,  incontri settimanali serali dalle 21 alle 22,30  Letture e riflessioni insieme su 3 testi di R. Steiner (seguono dettagli):   

  • Da settembre a Dicembre 2016: DA GESU’ A CRISTO
  • Da Gennaio a Marzo 2017: GERARCHIE SPIRITUALI (IN CORSO)
  • Da Marzo a Giugno 2017: Considerazioni Esoteriche su Nessi Karmici – Vol. 1
(Ogni incontro non prevede un costo, ma un libero contributo: l’individuo può decidere di donarlo di volta in volta. A seconda del gradimento, del valore acquisito e delle sue possibilità)

 E’ possibile assistere di persona, dialogando insieme a Bologna, nella nostra sede di via Agucchi 121 (tel. 348 065 98 27)  recandosi alle ore 20,45 dei giorni indicati nel calendario

Oppure

per chi abita lontano da noi e non può partecipare a Bologna è stata pensata la possibilità di ascoltare via Skype o di RICEVERE A CASA la registrazione audio ogni settimana, tramite abbonamento: 

ogni ciclo (studio di un libro, 10 conferenze) 50 euro— 3 cicli totali (studio dei 3 libri, 33 conferenze totali) 140 euro

Per informazioni e iscrizioni: unicornos@hotmail.it oppure 348 065 98 27

Buon lavoro interiore!

       DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI CORSI:

GoetheanumL’antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’universo

Open STUDIO 2017

Sui testi di Rudolf Steiner

                          GRUPPO APERTO A TUTTI, Bologna

Possibilità di RICEVERE A CASA la registrazione audio degli incontri (vedi in fondo)

             INCONTRI PER CRESCERE INSIEME

        Letture e riflessioni insieme sul testo:

Da Gennaio a Marzo 2017, ogni settimana dalle 20,45 alle 22,30 (date in aggiornamento)

Letture e riflessioni insieme APERTE A TUTTI sul testo di R. Steiner:

GERARCHIE SPIRITUALI

e il loro riflesso nel mondo fisico

angeli-arcangeli-e-principati-L-H2DHun

Ogni giovedì dalle 20.30 alle 22

Presso “Bottega delle 8 arti” presso circolo Pontelungo

Via Agucchi 121, Bologna

Per info: 348 065 98 27

A cura di Tiziano Bellucci

unicornos@hotmail.it

 

(10 conferenze e risposte a domande tenute a Düsseldorf dal 10 al 18 aprile 1909)

PRIMA CONFERENZA Düsseldorf, 12 aprile 1909,

L’antichissima sapienza. Le strofe di Dzyan di H. P. Blavatskij. La dottrina dei rosacroce. Buddismo e cristianesimo. I pianeti e le gerarchie spirituali. Mitologia copernicana. Le gerarchie di Dionisio l’Aeropagita e i pianeti. Un motto dalla Bhagavad-Gita.

SECONDA CONFERENZA Düsseldorf, 12 aprile 1909,  La dottrina orientale del fuoco. Interpretazione del motto della Bhagavad-Gita.

TERZA CONFERENZA Düsseldorf, 13 aprile 1909, La vita delle Archai sull’antico Saturno e quella degli Arcangeli sull’antico Sole.

QUARTA CONFERENZA Düsseldorf, 13 aprile 1909,  Il calore di Saturno proviene dai Troni. L’aiuto dei Cherubini agli Arcangeli viventi nella luce dell’antico Sole. I nomi dello zodiaco. Le prime forme animali da parte dei Cherubini nelle notti del Sole.

QUINTA CONFERENZA Düsseldorf, 14 aprile 1909  L’evoluzione da Saturno a Vulcano. Formazione dello zodiaco. I piani di un nuovo sistema solare derivano dalla Trinità; la prima gerarchia li elabora nella realtà. La dimostrazione scolastica. I Kyriotetes condensano il Saturno in Sole, e i Dynameis il Sole in Luna. I pianetini, resti della lotta nei cieli. L’estensione dell’antico Saturno fino al Saturno attuale, dell’antico Sole fino al Giove attuale, e dell’antica Luna fino a Marte.

SESTA CONFERENZA Düsseldorf, 15 aprile 1909 Gli Angeli guidano l’individualità umana da un’incarnazione all’altra; gli Arcangeli sono Spiriti dei popoli, le Archai Spiriti del tempo; gli Exusiai guidano l’umanità allo stato di Giove. Il sistema copernicano e quello della scienza dello spirito. La sfera d’influenza delle diverse gerarchie. I figli di Venere e di Mercurio furono gli antichi maestri dell’umanità.

SETTIMA CONFERENZA Düsseldorf, 16 aprile 1909  La corporeità degli Angeli nell’acqua, degli Arcangeli nell’aria, delle Archai nel fuoco. Figli di Venere guidano le migrazioni lemuriche. Spiriti di Mercurio agiscono nell’Atlantide. Il Manu conserva i corpi eterici degli oracoli atlantici e li trasmette ai sette risci. L’azione degli Angeli nell’epoca postatlantica. Dhyani-buddha, bodhisattva, buddha.

OTTAVA CONFERENZA Düsseldorf, 17 aprile 1909  L’antico Saturno viene formato dai Troni nel segno del Leone, il Sole nel segno dell’Aquila (Scorpione) dai Kyriotetes, la Luna dai Dynameis nell’Acquario, la Terra nel Toro.

NONA CONFERENZA Düsseldorf, 18 aprile 1909  La formazione degli attuali Saturno, Giove e Marte. La via lattea. Adam Cadmon e lo zodiaco. La fecondazione. Sviluppo da creatura a creatore. Trasformazione di corpo astrale in manas, di corpo eterico in budhi, di corpo fisico in atma. Zarathustra e Hermes.

DECIMA CONFERENZA Düsseldorf, 18 aprile 1909  Il futuro della Terra. Il cielo cristallino. Urano e Nettuno. La vita della prima gerarchia con la visione della Divinità, della seconda nelle sue manifestazioni. Gli spiriti dell’ostacolo e del male. Lotta di Michele col drago. Cristo penetra fin nell’io. La redenzione di Lucifero da parte dell’uomo. L’uomo porta nel mondo libertà e amore. La decima gerarchia.

ANNOTAZIONI DA RISPOSTE A DOMANDE Düsseldorf, 21 aprile 1909 Lo spazio, creazione della Trinità. Nascita del tempo. Spiriti arimanici. Gli Elohim e Cristo, loro guida. Gli Asura. Difesa contro la magia nera. Anime di gruppo di animali. Gli dei mitologici erano Angeli nell’Atlantide. Le anime di gruppo animali su Giove. Educazione prenatale. Legami di sangue e karma. Dolore necessario alla conoscenza.

ANNOTAZIONI DA RISPOSTE A DOMANDE Düsseldorf, 22 aprile 1909 Giobbe. Dottrina occulta dei suoni. Gli atlantidi usavano l’energia vegetale. Numeri occulti. I canali di Marte.

Da Gennaio a Marzo 2017, incontri settimanali serali

         (Ogni incontro non prevede un costo, ma un libero contributo: l’individuo può decidere di donarlo di volta in volta. A seconda del gradimento, del valore acquisito e delle sue possibilità)
 

15

 


 
Da Marzo a Giugno 2017, incontri settimanali serali (date in aggiornamento)

nessi karmici 1 copertinaConsiderazioni Esoteriche su Nessi Karmici – Vol. 1

 

Ogni giovedì dalle 20.30 alle 22

Presso “Bottega delle 8 arti” presso circolo Pontelungo

Via Agucchi 121, Bologna

Per info: 348 065 98 27

A cura di Tiziano Bellucci

unicornos@hotmail.it

 

(12 conferenze: Dornach, 16 febbraio – 23 marzo 1924)

Prima conferenza: Dornach, 16 febbraio 1924

IL REGNO MINERALE E LE CAUSE CHE LO PRODUSSERO-IL CORPO ETERICO UMANO E L’ETERE COSMICO-LA REALTA’ della Fecondazione e DELL’OVULO MATERNO-IL CORPO ASTRALE E IL MONDO ASTRALE o delle Costellazioni-LE CAUSE STELLARI PRECEDENTI LA NASCITA-L’UNIVERSO NON E’ INFINITO                   

Seconda conferenza: Dornach, 17 febbraio 1924

L’UOMO è LIBERO SOLO NEL MONDO MINERALE,il quale è il cadavere degli Dèi-  LA TERZA GERARCHIA e le forze Eteriche-  IL POST MORTEM E LE NOSTRE RELAZIONI CON LA 3° GERARCHIA: la scelta degli organi eterici o vitali-  L’INFLUENZA DELL’ASTRALITA’ (o animalità) SUL KARMA DELL’UOMO- L’IMPULSO A REINCONTRARSI CON PERSONE di un PASSATO COMUNE- I NOSTRI EVENTI,I NOSTRI INCONTRI NEL MONDO FISICO : la 1° Gerarchia-SCHEMA AZIONI DELLE GERARCHIE SUL KARMA DELL’UOMO

                               Terza conferenza: Dornach, 23 febbraio 1924

L’INVERSIONE DI PROSPETTIVA DEI DUE MONDI- IL PARTICOLARE LINGUAGGIO DEI MORTI-L’ANTROPOSOFIA PORTA LA LUCE DELLA COSCIENZA NEL POST MORTEM-COME SI GENERANO DESTINI NUOVI IN COMUNE CON NUOVI INDIVIDUI- LIBERTA’ E NECESSITA’: Noi stessi siamo il nostro karma

Quarta conferenza: Dornach, 24 febbraio 1924

IL NOSTRO MODELLO FISICO CI VIENE DATO PER EREDITARIETA’ DAI GENITORI- IL RIFLESSO DI CIO’ CHE FUMMO ci appare NELLE ALTRE ANIME DISINCARNATE- IL CORPO ASTRALE CONTIENE CIO’ CHE FU LA NOSTRA VITA DEL POST MORTEM- LA GIOIA E’ RISULTATO KARMICO DI AMORE DISTRIBUITO SULLA TERRA- DIFFERENZA FRA SENSO DELL’AMORE E SENSO DEL DOVERE- L’ODIO E L’ANTIPATIA generano DOLORE FUTURO- NON TUTTI GLI EVENTI FISICI SONO KARMA CHE VIENE DAL PASSATO

Quinta conferenza: Dornach, 1° marzo 1924

PERCHE’ ALL’UOMO SERVE UN MODELLO FISICO PER  PLASMARE IL SU O CORPO?  LO “STAMPO” FISICO ED ETERICO DATO DAI GENITORI- IL PERCHE’ DELLE SOMIGLIANZE FRA GENITORI E FIGLI-  LA CAUSA DELLE MALATTIE INFANTILI-I BAMBINI AMANO GIA’ IN ANTICIPO E I LORO GENITORI-VARI CASI DI NESSI KARMICI NELLE AMICIZIE

                             Sesta conferenza: Dornach, 2 marzo 1924

LE TRE RIPARTIZIONI FISICHE DELL’UOMO: ANALOGIA FRA SOGNO E SENTIMENTO- NELLA VOLONTA’ UMANA SI ESPLICA I L KARMA-LA MEMORIA UMANA: LA TERZA GERARCHIA-IL SENTIMENTO E IL SISTEMA RITMICO: 2° GERARCHIA-IL SISTEMA MOTORIO E LA 1° GERARCHIA

                        Settima conferenza: Dornach, 8 marzo 1924

Si esaminano individualità famose del passato,correllandole alle loro passate incarnazioni: tali nessi si rivelano attraverso indagini spirituali effettuate dallo stesso Steiner- Si parla del filosofo Friedrich Theodor Vischer,(pag.97) del musicista Franz Schubert, il barone Von Spaun,(pag.100) Eugen Duhring,(pag.104)

 Ottava conferenza: Dornach, 9 marzo 1924

LA MISSIONE DELL’ISLAMISMO : PRESERVARE IL DIO INCONOSCIBILE- DA DOVE TRAE LE FORZE IL PENSIERO SCIENTIFICO MATERIALISTA- I  PUNTI D’INIZIO E DI RIFERIMENTO PER L’INDAGINE KARMICA

 Nona conferenza: Dornach, 15 marzo 1924

LE DISPOSIZIONI PSICHICHE E I L DESTINO-LA TESTA presente e la Testa futura- NIETZSCHE

Decima conferenza: Dornach, 16 marzo 1924

MAOMETTO-L’ASTROLOGIA-GLI UOMINI: REINCARNAZIONE DELLE IDEE

 Undicesima conferenza : Dornach, 22 marzo 1924

Storia terrena di Giuseppe Garibaldi e la sua donna,di Lessing,Lord Byron.

Dodicesima conferenza: Dornach, 23 marzo 1924

Ernst Haeckel fu incarnato nella personalità di papa Gregorio VII.(anno 1013) GARIBALDI ANTICO INIZIATO – GLI INIZIATI VIVONO AL TEMPO ODIERNO SULLA TERRA ? LE NOZZE CHIMICHE DI CRISTHIAN ROSENKREUTZ

                        Da Marzo a Giugno 2017, incontri settimanali serali
(Ogni incontro non prevede un costo, ma un libero contributo: l’individuo può decidere di donarlo di volta in volta. A seconda del gradimento, del valore acquisito e delle sue possibilità)

 

 
8
 
 
PER CHI NON PUO’ PARTECIPARE DI PERSONA:
  • Possibilità di RICEVERE A CASA la registrazione audio dei precedenti  studi sui 3 testi di Steiner via mail, ogni settimana, tramite abbonamento:   
  • ogni ciclo (studio di un libro, 10 conferenze) 50 euro
  • 3 cicli totali (studio di 3 libri, 33 conferenze totali) 140 euro
  • Per informazioni e iscrizioni: unicornos@hotmail.it oppure 348 065 98 27 

 


                             PRATICA INTERIORE

 
Meditazione e riequilibrio di sè. Incontri del mattino e della sera, da Settembre a Giugno: (date in aggiornamento)

IMPARARARE A MEDITARE. L’auto cura.

IMPARARARE A MEDITARE. L’auto cura. Immaginazioni tratte da fiabe, racconti, miti e passi evangelici. Meditazioni attive a cura di Tiziano Bellucci

14695108744_d82e82f02a_oLetture per oggettivare se stessi, superando paure e insicurezze, fortificandosi tramite un lavoro di concentrazione e meditazione. Conoscersi, è prendersi cura di sé e degli altri. “Se cambiamo noi, cambia anche il mondo”. Incontri aperti a tutti.  A cura di Tiziano Bellucci, ricercatore antroposofo

Si terranno il lunedi sera, con cadenza bisettimanale dalle 21 alle 22,30.

Calendario 2016: 3, 17 e 31 Ottobre, 14 e 28 Novembre, 12 Dicembre.

Primo incontro 3 ottobre 2016

Presso “Bottega delle 8 arti” presso circolo Pontelungo, Via Agucchi 121, Bologna

Per info: 348 065 98 27

unicornos@hotmail.it

             
(Ogni incontro non prevede un costo, ma un libero contributo: l’individuo può decidere di donarlo di volta in volta. A seconda del gradimento, del valore acquisito e delle sue possibilità)
 

stelle


 

IL MISTERO DEL SUONO

CANTARE IN ARMONIA. IL CORO E IL SUONO INTERIORE.

Esperienze canore e spirituali alla luce del “l’essenza della musica”, di Rudolf Steiner

A cura di Tiziano Bellucci

Cantare in coro significa avere l’esperienza della vita di gruppo, di un organismo sociale. E’ fare musica nuotando nel ritmo e nell’armonia degli altri. Condividere la propria voce in armonia con quella degli altri, significa creare collaborazione e cooperazione: e insieme portare equilibrio nella nostra interiorità.

L’uso cosciente della voce, la lettura della scrittura musicale, la conoscenza delle leggi dell’armonia aiuta ad entrare nella parte più intima del proprio mondo interiore.

Non occorrono specifiche competenze musicali ma solo voler vivere una emozionante esperienza artistica e sociale.

 

Incontri del lunedi sera, dalle 21 alle 22,30. Calendario 2016: 26 settembre, 10 e 24 Ottobre, 7 e 21 Novembre, 5 e 19 Dicembre
 
Primo incontro: 26 settembre 2016

Presso “Bottega delle 8 arti” presso circolo Pontelungo

Via Agucchi 121, Bologna

Per info: 348 065 98 27

unicornos@hotmail.it

(Ogni incontro non prevede un costo, ma un libero contributo: l’individuo può decidere di donarlo di volta in volta. A seconda del gradimento, del valore acquisito e delle sue possibilità)
 

 31

 

11014817_812821738813436_7526912542868001392_n
Prof. Tiziano Bellucci, antroposofo ricercatore, musicista

 Gli incontri aperti a tutti, si terranno presso le casette nel parco del circolo sportivo Pontelungo, via Agucchi 121 – Bologna

 Incontri settimanali a cominciare da Settembre 2016

  • Possibilità di RICEVERE A CASA la registrazione audio degli studi sui 3 testi di Steiner via mail, ogni settimana, tramite abbonamento:   
  • ogni ciclo (un libro, 10 conferenze) 50 euro
  • 3 cicli totali (3 libri, 33 conferenze totali) 140 euro
  • possibilità partecipare da casa tramite il programma Skype
Per informazioni e iscrizioni: unicornos@hotmail.it oppure 348 065 98 27 

 

 

 io Dornach edit

 

 ———————
 

 

tramite PAYPAL o CARTA DI CREDITO

ZONA DONAZIONI E PRENOTAZIONI:

https://unicornos.com/sviluppo-consapevole/donazioni-contributi/

 

Per informazioni

unicornos@libero.it

 

 

Per intestazioni studi

http://unicornos.forumattivo.com/t841-indicazioni-per-uno-sviluppo-consapevole-dell-uomo